E’ varietà tardiva tipica del sud Italia il Pomodorino giallo invernale.
La sua raccolta viene fatta tra settembre/ottobre e grazie alla sua buccia spessa e la giusta quantità “d’acqua” al suo interno lo rende un alimento molto gustoso da utilizzare e conservare all’aria per tutto l’inverno ,rientra quindi nella famiglia dei pomodorini da serbo. I loro semi vengono tramandati da generazione in generazione,allegati con una buona dose di conoscenze e tradizioni contadine. Ma con l’incessante perdita di piccoli agricoltori locali che lasciano le loro terre minacciati dai prezzi sempre piu’ sleali della grande distribuzione , questa varietà rischia di scomparire, rimpiazzati da ibridi con raccolti piu’ produttivi e resistenti ai trasporti ma dai sapori e valori nutrizionali nettamente piu’ bassi .
Bisogna ricordare anche che il Pomodorino giallo invernale, grazie alla selezione e alla riproduzione dei coltivatori, ha raggiunto un rapporto ottimale con i luoghi in cui cresce e di conseguenza non richiede molta acqua durante il suo ciclo ,é consociato ad altre piante ed é meno vurnerabile agli attacchi degli insetti e batteri; cose fondamentali che troviamo in tantissime vegetali autoctone in giro per l’Italia . Le varietà create artificialmente invece richiedono quantità d’acqua importanti e l’utilizzo massiccio di pesticidi e fertilizzanti chimici e quasi sempre in grandi monoculture . Sono utilissimi quindi , anche contro i cambiamenti climatici grazie alla loro resistenza all’eventuale assenza d’acqua.
Le cultivar di pomodoro sono numerose in Italia le varietà registrate di Solanum lycopersicum, sono oltre 600 italiane ma oggi giorno sono sempre di meno quelle conosciute e coltivate. Questo pomodoro e le altre varietà (in base ai territori ) fanno parte della nostra identità, della nostra cultura contadina ,vanno promossi e incentivati all’acquisto per uno stile alimentare piu’ consapevole.
Questa varietà di pomodorino giallo invernale , puo’ essere consumata cruda all’insalata o sopra delle bruschette , cotto si presta bene con farro integrale,rucola, fagioli,brocoletti o ricotta salata .
M.A.