Condivisione alimentare

Un valore dimenticato dalla nostra società e dall’essere umano moderno ,che aspira solo al guadagno e non al benessere collettivo.

Condivisione per me significa  aiutare,comprendere e ascoltare chi abbiamo intorno.

Vivere con queste emozioni, creare momenti memorabili insieme alle persone a noi care. Molto spesso troviamo il cibo  nelle nostre esperienze condivise ad una festa,evento,cena romantica o ad un semplice pranzo di famiglia , il quale  puo’ governare in parte  anche il nostro umore, lo stato d’animo e la salute del corpo.

Ogni alimento prodotto eticamente ha la sua storia  un po’ come noi; ha richiesto  tempo,cura e risorse per farlo arrivare sulle nostre tavole; comprendere il suo valore é importante  per trovare il giusto equilibrio con il mondo che circonda . Perche’ quando mangiamo non condividiamo solo dei pasti ma condividiamo anche delle scelte etiche ,sociali e politiche .

La condivisione alimentare puo’ aiutarci a essere meno diffidenti e non giudicare qualcuno o qualcosa al primo impatto (stili alimentari, ceto sociale e provenienza) ; é un po’ quello che purtroppo accade nella vita odierna su  argomenti  legati al cibo.

Per ridare valore al cibo e contrastare la povertà e lo spreco alimentare   , dobbiamo collaborare tutti , ci vuole piu’ senso di appartenza ad i nostri territori che si trovano in difficoltà , creare dei legami sociali per promuovere solidairetà e collaborazione .

E la confusione aumenta.

cose che possiamo fare meglio:

Quando facciamo la spesa cerchiamo di non acquistiare grandi quantità di cibo e poi magari non lo consumiamo tutto e lo buttiamo ,facciamo acquisti mirati, che seguano i normali corsi stagionali . 

Condividiamo prodotti o pietanze che  abbiamo in eccedenza , con  comunità o associazioni locali che si occupano di aiutare i piu’ bisognosi , facciamo del volontariato, puo’ essere un modo anche di conoscere nuove persone e imparare altre cose !

La condivisione alimentare deve far parte delle nostre vite ,perché l’accesso al  cibo é un  diritto che tutti dovrebbero avere ,per diminuire l’insicurezza alimentare e garantire un avvenire migliore a questa società che al momento si reputa avanzata, ma non lo siamo.

M.A.

Explore

I miei articoli e pensieri...

Natura Ibrida -2024

cibo senza identità,e l’agricoltore diventa operaio

 

Zucchero senza valore

Un ingrediente che troviamo sempre ovunque, ci siamo mai chiesti cosa c’é dietro la sua produzione?

L'importanza del suolo in alimentazione

La fertitlià e il benessere del terreno é fondamentale; sotto i nostri piedi possiamo trovare degli interi ecositemi, ma a causa dell’uomo sono in pericolo .

 

Pensi che questo sia vero cibo?

Non tutti gli alimenti che sono intorno a noi é vero cibo ,che ci nutre realmente o che ha benefici per il nostro organismo ,talvolta é il contrario

 

Il mondo di Cucina ed equilibrio

Ricevi ispirazione ed idee utili nelle tue email

Consigli pratici e all’avanguardia per migliorare le tue conoscenze e qualità  in cucina!

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.